Il Progetto Europeo STARDUST si è aggiudicato il primo premio ai Web Awards 2018

Web Awards 2018 - Primo Premio

12 dic Il Progetto Europeo STARDUST si è aggiudicato il primo premio ai Web Awards 2018

Il 21 novembre scorso a Bruxelles (Belgio), il progetto europeo STARDUST ha ricevuto il premio Web.eu 2018 per il sito Web www.stardustproject.eu per la categoria Better World, che riconosce l’impegno verso soluzioni Smart Cities applicabili e replicabili in tutte le città d’Europa.

Il concorso .eu Web Awards, che premia i siti web con dominio.eu, è stato organizzato da EURid, il gestore del registro dei domini di primo livello .eu e .ею, nominato della Commissione Europea nel 2003.

La categoria “Better World” è riservata ai siti Web che promuovono iniziative ambientalmente sostenibili. STARDUST Enlightening European Cities è uno dei progetti Horizon 2020 finanziati dal Programma di Ricerca e innovazione “Smart Cities and Communities, più comunemente chiamati Progetti Lighthouse. Il suo obiettivo è progettare e attuare una serie di interventi urbani intelligenti nei settori dell’energia, della mobilità, dell’ICT, attraverso il coinvolgimento della società civile, nelle tre città Lighthouse (faro) di Pamplona (Spagna), Tampere (Finlandia) e Trento (Italia).

Stardust_2 14.23.03

Quattro città seguaci: Cluj-Napoca in Romania, Derry nell’Irlanda del Nord, Kozani in Grecia e Litomerice nella Repubblica Ceca, contribuiranno a sviluppare una solida strategia volta a replicare gli interventi smart and energy sviluppati dal progetto. Il progetto, avviato a ottobre 2017, durerà fino al settembre del 2022.

Per la prima volta, un European Web Award è stato assegnato ad un progetto Lighthouse finanziato dall’UE. Alla cerimonia, STARDUST era rappresentata dal suo Coordinatore, Florencio Manteca di CENER e da Mario Martinoli, Direttore di Fondazione iCons, a capo delle attività di comunicazione di STARDUST.

STARDUST è un progetto a cui partecipano circa 30 aziende e istituzioni europee di 9 paesi diversi, con l’obiettivo di migliorare la vita dei cittadini attraverso l’adozione di soluzioni intelligenti ed efficienti, afferma Florencio Manteca, coordinatore del progetto STARDUST, durante il suo discorso di premiazione. Inoltre, Mario Martinoli sottolinea l’importanza e il valore del riconoscimento ricevuto, un’eccellenza nel panorama europeo: “Il premio rappresenta un riconoscimento pubblico sulla qualità del lavoro svolto. Gli European Web Awards sono uno dei riconoscimenti più importanti da ricevere, in quanto riguardano l’Europa e la sua integrazione, un obiettivo per il quale abbiamo lavorato negli ultimi 20 anni e che ci rende molto orgogliosi “.

Questo premio riconosce l’impegno di STARDUST nel perseguire la sua missione principale: costruire una costellazione di Smart Cities europee ed internazionali, per un mondo più sostenibile.web_awards_1

Valentina Luzzatto
v.luzzatto@ovaerdi.com
No Comments

Post A Comment