Green e Smart Buildings: le nuove norme europee aumenteranno la nostra qualità della vita

cleanenergymain_0

03 mag Green e Smart Buildings: le nuove norme europee aumenteranno la nostra qualità della vita

Il 9 luglio 2018, nell’ambito del pacchetto Europeo Clean Energy for All Europeans package (Green & Smart Buildings), sono entrate in vigore nuove norme per il rendimento energetico negli edifici (direttiva 2018/844 / UE, che modifica la direttiva vigente 2010/31/UE). Queste nuove disposizioni renderanno gli edifici del futuro più ecologici e più confortevoli, permettendogli di consumare meno energia.

Gli edifici sono responsabili di circa il 40% del consumo di energia e del 36% delle emissioni di CO2 nell’UE. Attualmente, circa il 35% degli edifici dell’UE ha più di 50 anni e quasi il 75% del patrimonio edilizio è inefficiente dal punto di vista energetico, mentre solo lo 0,4-1,2% (a seconda del paese) del patrimonio edilizio viene rinnovato ogni anno.

Pertanto, una maggiore ristrutturazione degli edifici esistenti può potenzialmente portare a significativi risparmi energetici, riducendo potenzialmente il consumo totale di energia dell’UE del 5-6% e riducendo le emissioni di CO2 di circa il 5%. Inoltre, gli investimenti nell’efficienza energetica possono anche stimolare l’economia, in particolare l’industria delle costruzioni, che genera circa il 9% del PIL europeo e conta 18 milioni di posti di lavoro diretti.

house energy efficiency rating, green home save heat and ecology. Toy blocks isolated white background

Le nuove norme supportano maggiori investimenti nelle ristrutturazioni e si prevede che le PMI beneficeranno, in particolare, delle politiche di riqualificazione, in quanto contribuiscono per oltre il 70% al valore aggiunto del settore delle costruzioni dell’UE.

Inoltre, gli edifici con prestazioni migliori offrono livelli più elevati di comfort e benessere per i loro occupanti e migliorano la salute riducendo le malattie correlate al clima interno agli edifici. Ciò ha un forte impatto sull’accessibilità degli alloggi e riduce la povertà energetica in tutta l’UE.

Queste nuove regole “better performing and smarter buildings” derivano dal contributo di migliaia di cittadini, organizzazioni e autorità pubbliche in tutta l’UE.

Il video, New rules on energy performance for buildings: shaped by your views, illustra i vantaggi derivanti da edifici più efficienti dal punto di vista energetico, per la collettività.

Schermata 2019-05-03 alle 12.24.03

More info: https://ec.europa.eu/energy/en/topics/energy-efficiency/energy-performance-of-buildings

Valentina Luzzatto
v.luzzatto@ovaerdi.com
No Comments

Post A Comment