Efficienza energetica: la mossa vincente della conceria Montebello

efficienza-energetica-2

28 set Efficienza energetica: la mossa vincente della conceria Montebello

Un impianto fotovoltaico e uno di cogenerazione dotati di sistema di metering&control avanzato, che consentiranno un risparmio di oltre 200.000 €/anno sulla spesa energetica. Sono questi gli interventi principali previsti dal progetto di efficientamento energetico intrapreso dalla Conceria Montebello Spa di Montebello Vicentino (Vi) con Officinae Verdi Group e UniCredit.

I consumi energetici dell’azienda superano i 5 GWh/anno di energia elettrica e si aggirano intorno ai 3 GWh/anno di energia termica, per una spesa energetica complessiva superiore ai 900.000 €/anno. Una voce di costo che, come per il resto del settore manifatturiero italiano, rappresenta una zavorra rispetto alla propensione all’export e il posizionamento di mercato, dato che le aziende italiane pagano l’energia elettrica il 35% in più rispetto ai competitor europei (Eurostat 2015).

Il progetto della Conceria Montebello prevede l’installazione di un impianto di cogenerazione da 405 kWe di potenza elettrica, per una producibilità di quasi 2 GWh/anno di energia elettrica, e 513 kWt di potenza termica, corrispondenti a oltre 2 GWh/anno di energia termica producibile. L’impianto fotovoltaico da 480 kWp di potenza sarà in grado di produrre oltre 500.000 kWh/anno, di cui l’80% destinati all’autoconsumo.

Inoltre, l’installazione del sistema di metering&control avanzato Mætrics® permetterà un puntuale controllo dei consumi e della spesa energetica, monitorerà il funzionamento degli impianti generando alert e ticketing, identificando anomalie di funzionamento e sprechi energetici.

L’investimento rappresenta una buona pratica in una Regione come il Veneto, dove il comparto industriale assorbe il 47% dei consumi complessivi di energia elettrica (elaborazione dati Terna 2014) e la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, pari a 3.451 GWh, copre solo l’11% del consumo energetico interno, ben al di sotto della media nazionale del 18% (Ministero dello Sviluppo Economico su dati Terna 2013).

Vista dal tetto della Conceria Montebello Spa

Vista dal tetto della Conceria Montebello Spa

admin
mail@5minformatica.it
No Comments

Post A Comment