REZBUILD PROJECTS – Tecnologie per ridurre i consumi energetici negli edifici

Rezbuild Technologies - Horizon 2020

27 dic REZBUILD PROJECTS – Tecnologie per ridurre i consumi energetici negli edifici

Durante lo sviluppo progettuale di REZBUILD, saranno sviluppate, testate e ottimizzate una serie di tecnologie per la riqualificazione edilizia, selezionate nella fase di proposta del progetto.

PAVIMENTO RADIANTE AD ALTE PRESTAZIONI

EXPLODED – Technology Provider – svilupperà un sistema di riscaldamento a pavimento modulare intelligente basato su più pannelli con funzionalità di riscaldamento, isolamento, rilevamento e comunicazione. Ogni piastrella del pavimento può fungere da singolo elemento riscaldante, oltre a sensore di temperatura e presenza.

Questo concetto aumenterà il risparmio energetico del 10% e il comfort termico del 10%, diminuirà il tempo di installazione del 15%, il tempo di ritorno dell’investimento è stimato tra 2 e 4 anni e mezzo e potrebbe essere applicato in tutte le tipologie di edifici residenziali con finiture superficiali sottili <10 mm (piastrelle sottili, pavimenti in legno e vinilici). Per ragioni termiche, il sistema non è raccomandato su superfici di marmo o altre finiture con superfici superiori a 10 mm.

Schermata 2018-12-27 alle 15.20.31

FOTOVOLTAICO INTEGRATO NEGLI EDIFICI (SOLUZIONI BIPV)

ONYX – leader globale per la fornitura di vetro fotovoltaico per gli edifici – svilupperà una nuova generazione di prodotti basati su forme flessibili, leggere ed elementi plug & play tecnicamente ed esteticamente personalizzati secondo le esigenze del settore residenziale.

Soluzioni basate su substrati flessibili, sottili e colorati integrati in tegole, tetti, facciate e finestrature esistenti anche su edifici dai profili complessi. Questa idea ridurrà il consumo di energia di circa il 25-40%, produrrà 40-200 kWh/anno di elettricità e diminuirà il tempo di installazione del 20%. Il tempo di ritorno dell’investimento stimato è tra 6 e 10 anni e potrebbe essere applicato in tutte le tipologie di edifici residenziali.

Schermata 2018-12-27 alle 14.49.15

POMPE DI CALORE AD ENERGIA SOLARE AD ESPANSIONE DIRETTA O POMPE DI CALORE ELIO ASSISTITE (SAHP)

L’Università di Nottingham (UNOTT) sta sviluppando un unico sistema integrato a pompa di calore e pannelli solari termici; normalmente queste due tecnologie vengono impiegate separatamente (o al più ponendole in parallelo) per produrre ACS (acqua calda sanitaria) e riscaldamento. In questo sistema il pannello solare termico svolge la funzione di fonte di calore a bassa temperatura e il calore prodotto viene utilizzato per alimentare l’evaporatore della pompa di calore. L’obbiettivo è quello di ottenere un coefficiente di prestazione (COP) elevato e quindi produrre energia in modo più efficiente e meno costoso.

Questo concetto aumenterà il risparmio energetico del 25%, diminuirà il tempo di installazione del 20% e il tempo di ritorno dell’investimento è stimato tra 7 e 10 anni, applicabile a tutte le tipologie di edifici residenziali.

Schermata 2018-12-27 alle 14.49.21

SISTEMI ISOLANTI SUPER-TERMICI

SG-PLACO svilupperà una serie di prodotti super-isolanti composti da:

1) Una macchina per lo sviluppo di prodotti a base di gesso per assicurare l’ermeticità;

2) Pannelli a base di gesso per soluzioni esterne ad alta efficienza termica, con tempi di installazione ridotti e basso impatto ambientale;

3) Prodotti nano-porosi incorporati nel gesso, per massimizzare la resistenza termica dei sistemi.

Questo concetto ridurrà il consumo medio di energia di circa il 50%, diminuirà il tempo medio di installazione nel 20%, il suo tempo di ritorno è stimato tra 5 e 10 anni e potrebbe essere applicato in tutte le tipologie di edifici residenziali.

Schermata 2018-12-27 alle 14.49.38

SISTEMI DI BUILDING ENERGY MANAGEMENT AVANZATI

OFFICINAE VERDI GROUP ed ESTIA svilupperanno un sistema avanzato di Building Energy Management (BEMS) basato sulla piattaforma di monitoraggio Maetrics. Il sistema MAETRICS e la sua piattaforma IOT saranno integrate con un “algorithm box” ad hoc (ESTIA Box) progettato per il progetto REZBUILD, con l’obiettivo principale di sviluppare una soluzione BEMS avanzata che consenta 4 modalità di funzionamento: Auto, Manuale, Semi-Auto ed Empty.

Questa soluzione sarà in grado di gestire e segnalare il consumo energetico in tempo reale dell’edificio, nonché di assegnare priorità alla fonte di energia più efficiente, in base alla configurazione della rete dell’edificio. Il sistema sarà in grado di aiutare l’utente nella gestione del consumo energetico o interagire direttamente con le fonti, lo stoccaggio e i carichi energetici, utilizzando la tecnologia cablata o wireless.

Questo concetto aumenterà il risparmio energetico del 10%; riducendo il tempo di installazione del 30%, il tempo di ritorno è stimato tra 6 e 8 anni e potrebbe essere applicato in tutte le tipologie di abitazioni.

Schermata 2018-12-27 alle 14.49.45

FACCIATE 3D

VIAS e CARTIF svilupperanno un robot di stampa 3D in grado di stampare superfici verticali (pareti) utilizzando una tecnica “strato su strato” in un tempo ridotto. Il robot sarà in grado di combinare l’uso di diversi tipi di materiali per scopi strutturali e di isolamento termico. Questa tecnologia consentirà la riduzione dei rischi sul lavoro, dei tempi di esecuzione e, in futuro, dei costi. I problemi derivanti dai ponti termici e dai giunti tra pannelli / mattoni saranno risolti attraverso l’uso di un robot che può essere spostato su tutta la facciata. Questo concetto ridurrà il consumo energetico di circa il 20-30%, il tempo di rientro dell’investimento è stimato tra i 5-8 anni e potrebbe essere applicato nelle più comuni tipologie di edifici residenziali (facciate vetrate o con porosità scarsa esclusi).

Schermata 2018-12-27 alle 14.49.52

Valentina Luzzatto
v.luzzatto@ovaerdi.com
No Comments

Post A Comment