Officinae Verdi, Conad del Tirreno ed EOS: prosegue l’efficienza energetica nella GDO

conad

06 dic Officinae Verdi, Conad del Tirreno ed EOS: prosegue l’efficienza energetica nella GDO

E’ con Officinæ Verdi Group ed EOS Investment Management, gestore di fondi istituzionali con un importante track record nel mondo delle energie rinnovabili e infrastrutture, che Conad del Tirreno prosegue il suo impegno per l’efficienza energetica con l’ammodernamento del proprio network distributivo, con un investimento di 28 milioni € per il rinnovamento strutturale e impiantistico di 9 punti vendita di Toscana, Lazio e Sardegna.

Gli interventi riguarderanno: catena del freddo, impianti elettrici, automazione e controlli, illuminazione a LED, impianti di climatizzazione estiva e invernale, opere civili e impianti complementari (fonia, antincendio ecc.), attività edili, ingegneristiche e gestionali.

La piattaforma mætrics® consentirà il controllo continuativo di tutti i parametri energetico-ambientali, identificando anomalie di funzionamento e sprechi energetici; permetterà inoltre la gestione e il monitoraggio di tutte le funzioni tecnologiche dell’edificio, dai sistemi elettrici e termici, alla climatizzazione, l’illuminazione e la sicurezza.

I risultati attesi sono una riduzione complessiva delle emissioni di CO2 per 2.900t/anno circa per i 9 punti vendita e risparmi del 50% in termini di consumi energetici per ogni singolo store. 

L’operazione sarà realizzata da un veicolo societario, Ecology Store, di cui il fondo energia Efesto Energy di EOS Investment Management è azionista di maggioranza, e finanziata in project financing da UniCredit Banca.

Officinae Verdi Group interviene in veste tecnica di ESCO su tutta la filiera progettuale: analisi di fattibilità, progettazione, realizzazione degli interventi attraverso la sua operating company 3EPC, gestione dei titoli di efficienza energetica e creazione della energy control room con la piattaforma maetrics®.

L’operazione è stata seguita da Grimaldi Studio Legale.

Officinæ Verdi Group supporta la riqualificazione energetica del Gruppo Conad del Tirreno, che ha avviato un Piano di Sostenibilità energetica e ambientale con un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 del 40% entro il 2020: obiettivo che, adottato da tutti gli operatori del settore, farebbe risparmiare al sistema Paese almeno 2,5 miliardi €, pari a 14.000 GWh/anno e 7,4 milioni t CO2/anno.

Valentina Luzzatto
v.luzzatto@ovaerdi.com
No Comments

Post A Comment