15 mag OV Group con RemoUrban per la replicabilità dei modelli Smart Cities
Il cuore dei progetti europei a tema Smart Cities è la replicabilità del modello, affinché interventi smart cities (o conversione di cities in smart) si moltiplichino/diffondano a macchia d’olio con un cofinanziamento dell’Europa (con programmi quadro quali FP7, Horizon2020 e successivi) sempre più marginale, contando sempre di più su partnership pubblico-private e innovazione tecnico-finanziaria. L’obiettivo infatti non è solo quello di fornire best practices a cui guardare, ma di guidare e accelerare la trasformazione delle città europee.
Durante l’ultimo Study Tour di RemoUrban OV Group è stata protagonista di uno dei workshop, dedicato proprio a questo tema. Il team Ov ha presentato i 5 pilastri della costruzione di un modello replicabile:
- Creazione di un Business Model e sviluppo di partnership europee
Business model di alta qualità permettono la replicabilità su larga scala degli interventi in chiave “smart”. E’ necessario inoltre sviluppare partnership innovative a livello locale, favorendo la nascita di un mercato europeo dell’innovazione che apra a nuovi investimenti. Condividendo le proprie soluzioni, sempre più città potranno applicare approcci simili e beneficiare di economie di scala che attraggano investitori.
- Uso dello schema di finanziamento più appropriato
Nella ricerca di soluzioni finanziarie occorre valutare una serie di fattori che in molti casi possono far lievitare i costi, prima di tutto un mercato non sufficientemente sviluppato, o ancora un ritorno economico incerto. Occorre quindi elaborare un piano che tenga conto di molteplici fattori e sappia dove andare a individuare i finanziamenti: dai fondi Ue agli aiuti statali, incentivi fiscali, prestiti bancari, fino a quelle agevolazioni che riguardano nello specifico i progetti di efficienza energetica.
- Migliorare l’organizzazione dei Comuni
Un altro punto centrale è il bisogno di migliorare l’organizzazione dei Comuni stessi, che devono farsi motori del cambiamento. Definire una strategia (sia a livello finanziario che di progetti), andare oltre le parti politiche per dar vita a soluzioni comuni, creare un sottobosco di leggi che facilitino la nascita
- Individuare i tool più adatti
Fondamentale l’uso di strumenti adeguati, piattaforme di valutazione di costi, rischi e ritorni economici per poter proporre il progetto con successo ai giusti investitori. Alcuni, come DEEP sono già utilizzabili, altri, come Trust EPC South – del quale OV Group partecipa allo sviluppo – sono al centro di ulteriori progetti europei nell’ambito di Horizon 2020
- Strategia di aggregazione verso un business model strutturato e replicabile
L’aggregazione di più progetti Smart Cities porta un ulteriore vantaggio: permettere all’investitore di finanziare lo stesso intervento su più progetti differenti, diversificando così il rischio e amplificando il ritorno economico. Diventa così più facile reperire sul mercato i fondi in assenza di incentivi.
No Comments