Illuminazione Smart per Tepebasi (Remourban Project)

Remourban

15 mag Illuminazione Smart per Tepebasi (Remourban Project)

Perché sprecare elettricità per illuminare le strade quando non passa nessuno?

Il distretto urbano di Yaşamköyü a Tepebaşı, nel nord-ovest della Turchia occidentale sta sperimentando un sistema di illuminazione intelligente con l’obiettivo di ridurre i costi energetici per l’illuminazione stradale, grazie a lampioni dotati di sensori di movimento che entreranno in funzione solo quando necessario, portando al contempo ad un calo consistente delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Nel distretto è stato ha installato un nuovo sistema di illuminazione intelligente in quattro delle sue strade. Sebbene sia stato costruito nel 2007, questo distretto residenziale non è all’altezza dei più recenti standard di efficienza energetica della Turchia. L’illuminazione intelligente è quindi un modo per contribuire a risolvere questo problema.

Il nuovo sistema di illuminazione presenta delle luci che si attenuano automaticamente quando non viene rilevato nessuno nei paraggi e diventano più luminose quando viene rilevato un movimento, così da accendersi in maniera molto più rapida e garantire un’illuminazione al 100% dell’efficienza quando qualcuno sta passando: un totale di 46 diodi dimmerabili a emissione luminosa (LED).

Murat Aksu, direttore del Centro di coordinamento UE di Tepebaşı, spiega: “Il nostro comune è intenzionato ad aumentare l’uso e l’installazione di sistemi di illuminazione intelligenti in modo da migliorare la sicurezza e la mobilità dei pedoni, contribuendo al contempo alla lotta contro i cambiamenti climatici. Il distretto si sta muovendo attivamente in questa direzione”.

Intelligente ed efficiente

Il sistema utilizza lampadine LED da 25 W a 700 Lumen, che sono più affidabili e più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle tradizionali lampadine al sodio ad alta pressione. La luce è regolata in base alla presenza delle persone in strada. I passaggi pedonali e altre aree prioritarie sono sempre illuminati, mentre altri luoghi possono essere oscurati se non sono presenti pedoni nell’area circostante.

“Questo sistema di illuminazione intelligente bilancia perfettamente la necessità dei cittadini di sentirsi al sicuro garantendo spazi pubblici ben illuminati, riducendo al contempo i costi energetici complessivi del distretto perché la quantità di luce utilizzata si adatta costantemente alla situazione in tempo reale”, continua Murat Aksu.

Interventi di riqualificazione finanziati dall’UE

Gli interventi di riqualificazione sono stati portati avanti all’interno di REMOURBAN, progetto finanziato dall’UE volto a produrre modelli cittadini di riqualificazione urbana sostenibili ed ecologici. Il progetto è focalizzato su mobilità sostenibile, ICT e soluzioni energetiche. Nell’ambito del progetto, Tepebaşı sta inoltre portando avanti altri interventi tecnologici e non, come l’introduzione di veicoli a combustibili alternativi, il teleriscaldamento e il coinvolgimento dei cittadini. Misure analoghe sono state attuate in altre due città, Nottingham (Regno Unito) e Valladolid (Spagna). Entrambe le “città faro” produrranno modelli replicabili e riutilizzabili in altri contesti urbani.

I nuovi impianti di illuminazione in definitiva si ripagano grazie al risparmio sui costi energetici e sulla manutenzione. Gli impianti di illuminazione e le app presenti al loro interno possono essere utilizzati per inserire sistemi che studiano la qualità dell’aria e i sensori del traffico. Il comune di Tepebaşı sta pensando anche di installare Wi-Fi a banda larga nei lampioni in una fase successiva.

 

Valentina Luzzatto
v.luzzatto@ovaerdi.com
No Comments

Post A Comment