GMH4.0, il green social housing che unisce tecnologie e risparmio energetico

green-social-housing

22 feb GMH4.0, il green social housing che unisce tecnologie e risparmio energetico

Un sistema modulabile, che si adatta a una molteplicità di edifici – dalla villa al condominio. Una rivoluzione sostenibile che fa incontrare le esigenze degli alloggi con quelle dell’ambiente. In Italia infatti oltre la metà del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, circa 500.000 alloggi, è classificato ad elevato consumo energetico (classi E, F e G): per questo motivo le famiglie che vi abitano spendono oltre il 10% del loro reddito per elettricità e gas, a causa della bassa efficienza e di uno dei costi energetici tra i più alti d’Europa (+17% rispetto alla media degli altri Paesi).

La soluzione studiata da Officinae Verdi Group e Manni Group si chiama Green Module Home 4.0, il progetto di green social housing innovativo e sostenibile.

Soluzioni per abitare sostenibili, efficienti, dai costi contenuti

OV Group e Manni Group mettono in campo il loro know-how combinato, a partire dalla fondazione di Green Capital Alliance, società benefit focalizzata sull’innovazione in ambito green and circular economy, con l’obiettivo di promuovere ed accelerare l’immissione sul mercato di innovazioni “ready to market” in settori economici strategici e, sul lungo periodo, supportare il cambiamento dell’attuale modello di sviluppo nella direzione di un’economia verde e circolare (upcycle and reuse).

Quest’anima che coniuga il risparmio energetico e la sostenibilità a tecnologie innovative si esprime a tutto tondo su ogni modulo abitativo:

  • Materiali: involucro edilizio in materiali sostenibili e naturali e acciaio 100% riciclabile.
  • Risparmio energetico: pannelli altamente isolanti che abbattono del 50% le perdite di energia; finestre a bassa remissività che riducono del 35% la dispersione termica.
  • Efficienza energetica: impianti fotovoltaici che producono energia pulita per l’80% in auto- consumo, pompe di calore per la climatizzazione degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria e recuperatori di calore statici a flussi incrociati che consentono un risparmio di energia del 40%, un sistema di illuminazione a LED a basso consumo.
  • IoT: una piattaforma di monitoraggio e controllo dei consumi energetici gestisce il “sistema casa”.

Il prototipo di GM4.0 è in fase di realizzazione, da luglio sarà sul mercato la rivoluzione sostenibile nel social housing

Valentina Luzzatto
v.luzzatto@ovaerdi.com
No Comments

Post A Comment