14 mar Energie rinnovabili, voi quanto ne sapete?
Che il mondo non possa più sostenere il ricorso esclusivo alle fonti fossili è ormai parte del patrimonio di conoscenze di ognuno di noi. Ma una recente ricerca commissionata da Anter (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) all’istituto di ricerca Lorien fa emergere come sulle fonti rinnovabili ci siano ancora confusione e scarsa informazione.
Secondo la rilevazione, infatti, l’85% degli italiani non sa identificare tutte le fonti rinnovabili, facendo confusione tra eolico, solare, geotermico e idroelettrico. E addirittura l’8% scambia una fonte non rinnovabile per rinnovabile.
Difficile quindi avere il polso della piena comprensione di queste tematiche, ma resta il dato – confortante – che tutti vorrebbero saperne di più: per il 96% degli intervistati c’è una necessità di maggiore informazione e promozione della cultura delle risorse energetiche rinnovabili, e il 56% giudica insufficiente l’impegno delle istituzioni, che dovrebbero mettere con più decisione la lotta la cambiamento climatico e all’inquinamento nella loro agenda politica.
E voi quanto ne sapete? Mettetevi all prova con questo quiz
No Comments