27 apr 100% energia verde arriva in Basilicata
Prende il via l’accordo UniCredit – Officinæ Verdi per la vendita di energia pulita alle imprese lucane grazie a Consortium Energia Verde SpA, operating company del Gruppo Officinæ Verdi.
Consortium Energia Verde fornisce energia 100% rinnovabile e certificata: a kilowattora erogato corrisponde un pari approvvigionamento da fonte rinnovabile, verificato dal Gestore dei Servizi Energetici tramite il sistema della Garanzia d’Origine (G.O). Consortium Energia Verde è oggi l’unico operatore nazionale sul mercato libero che fornisce esclusivamente energia pulita.
I vantaggi per le piccole e medie imprese sono la possibilità di risparmiare fino al 10% sui costi dell’energia e azzerare le emissioni di CO2 associate alla fornitura di energia elettrica, migliorando le proprie performance ambientali e recuperando competitività. Inoltre, le aziende che scelgono Consortium Energia Verde ottengono il marchio “100% ænergia verde” a dimostrazione del loro contributo alla lotta ai cambiamenti climatici.
Una buona opportunità per le aziende lucane che, come nel resto d’Italia, pagano l’energia elettrica circa il 35% in più rispetto ai competitor europei (Eurostat 2015). Un extracosto che tra 2003 e 2011, secondo stime della Banca d’Italia, il sistema manifatturiero italiano ha pagato 12miliardi di euro all’anno, incidendo negativamente sulla propensione all’export e al mantenimento della posizione di mercato. E che in una regione come la Basilicata, dove la produzione regionale di energia da fonti rinnovabili ammonta a 1.471 GWh, quasi il 50% del consumo energetico interno (ben al di sopra della media nazionale del 18% – Ministero dello sviluppo economico su dati Terna 2013), appare ancora più incongruente.
Le aziende che passano a Consortium Energia Verde sono accompagnate da una consulenza personalizzata, in grado di supportare le richieste e facilitare eventuali interventi integrativi di Officinæ Verdi, finalizzati ad implementare l’efficienza energetica e l’ottimizzazione dei costi energetici. Alla fornitura di energia verde si può associare ad esempio la piattaforma di metering&control avanzato mætrics, che permette di mettere sotto controllo in modo continuativo i consumi energetici, identifica le anomalie di funzionamento di sistemi e impianti e permette così di ridurre gli sprechi.
“Il modello con cui opera Consortium Energia Verde si ispira a sostenibilità e trasparenza – racconta Giuseppe Mancini, Amministratore Delegato Consortium Energia Verde SpA – e rappresenta una novità per il mercato libero dell’energia, dove troppo spesso si assiste ad operazioni commerciali aggressive e non sempre trasparenti. La fornitura con Consortium viene attivata solo nel caso in cui, a valle di una preventiva analisi dei consumi energetici dell’azienda, sia verificata un’effettiva possibilità di risparmio”.
Ottenere un prospetto di risparmio energetico è semplice: invia una mail all’energy desk dedicato (numero verde: 800 090 255) o clicca qui.
No Comments