Imprese e sostenibilità, supportare il cambiamento

sostenibilità imprese

14 giu Imprese e sostenibilità, supportare il cambiamento

Sostenibilità e imprese, un binomio sempre più stretto e imprescindibile. Lo conferma la prima analisi dell’Osservatorio Permanente su Sostenibilità e Comunicazione (Mediatyche e Format Research), che pochi giorni fa ha presentato la ricerca “L’impresa italiana: politiche, orientamenti, investimenti e comunicazione per la sostenibilità”.  Un’indagine dedicata a  capire come le imprese italiane si stanno muovendo su questo terreno: aree d’intervento, difficoltà, stato dell’arte.

Tra i dati che colpiscono c’è il fatto che l’81,2% delle imprese intervistate si definisca “sostenibile”. Dato che meriterebbe sicuramente un’analisi più approfondita su quanto effettivamente la sostenibilità sia reale, ma che al di là di questo fa comprendere come sia riconosciuta in quanto valore aggiunto per il business.

L’implementazione di politiche per la sostenibilità costituisce per oltre la metà delle imprese rilevate un’occasione di miglioramento ed efficientamento dei processi, una delle forme moderne del “fare impresa”. Le imprese che più delle altre sono impegnate in politiche di sostenibilità hanno riscontrato un miglioramento tangibile sia dei processi interni in termini di efficientamento, sia  della brand reputation, che oltre ad essere l’elemento centrale nelle strategie di comunicazione aziendale, trasforma i consumatori in ambasciatori dei valori di impresa.

Il numero però che ci riguarda più da vicino come OV Group riguarda l’implementazione:  il 77,2% delle imprese che in diversa misura si definiscono sostenibili hanno incontrato difficoltà nel rendere effettive le politiche per la sostenibilità nell’ambito della propria organizzazione. A confermare il dato, Pierluigi Ascani, Presidente di Format Research: “Budget e complessità di implementazione nei processi aziendali costituiscono i principali fattori di ostacolo allo sviluppo delle politiche per la sostenibilità delle imprese italiane”.

Come Green Economy Group, Officinæ Verdi ha sviluppato una Innovation & Sustainability Division, che ha il compito di supportare le organizzazioni nello shift verso la sostenibilità in un’ottica di green & circular economy. Sviluppo di nuovi modelli di business sostenibili, in una efficace integrazione delle innovazioni nel proprio core business e nel miglioramento delle proprie performance aziendali, nei diversi settori di mercato. Un supporto consulenziale strategico per facilitare la transizione verso un modello di green & circular economy, riducendo i rischi sociali e ambientali e migliorando la reputazione aziendale

Valentina Luzzatto
v.luzzatto@ovaerdi.com
No Comments

Post A Comment