5 eccezionali installazioni LED

Led - Festival delle luci

03 mag 5 eccezionali installazioni LED

Alta efficienza energetica che garantisce bassi consumi, affidabilità e lunga durata, versatilità, design accattivante. Sono questi gli elementi che fanno della tecnologia a LED il sistema di illuminazione del futuro.
Ecco 5 eccezionali realizzazioni infrastrutturali e artistiche che raccontano le potenzialità di questa tecnologia:

 

Yas Viceroy Hotel

Yas Marina LED Illumination

5.389 fari a LED formano l’involucro reticolare e multicolore che intrappola lo Yas Viceroy Hotel di Abu Dhabi, 85mila mq di extra lusso firmati da uno dei più prestigiosi studi di architettura newyorkesi. Se la sua progettazione è altamente funzionale al risparmio energetico, la sua forma ricorda l’effetto scia di una vettura su una pista di formula uno. Un richiamo non casuale, vista la sua vicinanza al circuito di Yas Marina.

Sottopassaggio “Sensing You, Sensing Water”

Illuminazione sottopassaggio in LED

Perché cercare la luce in fondo al tunnel se quella dentro è a LED?

In questo sottopassaggio di San Josè, California, realizzato combinando tecnologia a LED e street art, è possibile ammirare uno spettacolo dinamico di luci, che si attivano al passaggio dei pedoni. Le proiezioni luminose variano in base all’intensità e al numero di passi registrati dai sensori, ma anche al livello delle acque del vicino fiume Guadalupe.

Ponte di Meydan

Meydan Bridge

Il ponte di Meydan è il primo interamente illuminato a LED. Con i suoi 611 metri di sinuose luci fredde, il ponte rappresenta uno dei principali capricci architettonici di Dubai.

Il Padiglione Flottante

Floating Pavilion - Rotterdam

Per alcune realtà insulari l’innalzamento dei mari dovuto al surriscaldamento è una minaccia incombente. Il Padiglione Flottante, realizzato come progetto pilota lungo il porto di Rotterdam, suggerisce risposte innovative agli scenari futuri.

Si tratta di tre strutture emisferiche galleggianti e interconnesse, energeticamente studiate per sostituire la superficie terrestre. Una sorta di quartiere del futuro, dove ovviamente il sistema di illuminazione è a LED.

Festival delle Luci di Amsterdam

Festival delle Luci di Amsterdam - LED

I canali di Amsterdam diventano ancora più suggestivi nel mese di dicembre, rischiarati dai bagliori del Festival delle Luci. Gli spettacolari giochi di luce progettati da artisti internazionali quest’anno sono stati realizzati installando punti luce che per il 95% utilizzavano tecnologie a LED e alimentati da fonti rinnovabili. Una scelta che caratterizza ormai anche il panorama artistico.

Se ti interessano ulteriori approfondimenti su Architettura Sostenibile e LED, segui la nostra newsletter mensile.

 

 

 

Officinae Verdi
info@ovaerdi.com
No Comments

Post A Comment