26 apr Risparmio energetico per le Lavatrici di Genova con R2Cities
Se fossero elettrodomestici parleremmo di energivori ferrivecchi. Invece le Lavatrici, a Genova, sono edifici di edilizia residenziale pubblica. Un complesso edificato negli anni ‘80 sulla collina del quartiere San Pietro a Prà, per risolvere con urgenza il problema di dare un alloggio a più persone possibili al minor costo sul mercato e realizzato dunque con materiali edilizi scadenti, poca attenzione all’ambiente, al risparmio energetico e alla vivibilità urbana.
Nelle oltre 500 abitazioni del complesso delle Lavatrici si registra un disagio abitativo diffuso, per lo stato di obsolescenza di infissi e caldaie che determina grossi sprechi energetici e per le infiltrazioni che provocano problemi di umidità e la caduta dell’intonaco. Oltretutto, quello dell’inefficienza energetica è un costo troppo alto per le tasche dei residenti più disagiati, per lo più anziani a basso reddito.
E’ su questo scenario che il progetto R2 Cities, finanziato dal Seventh Framework Programme europeo per le attività di ricerca, realizzerà interventi di riqualificazione energetica con l’obiettivo di ottenere un risparmio energetico del 60% rispetto agli utilizzi attuali, raggiungendo livelli di consumo di 70 kWh/mq. Tra gli interventi in programma: sostituzione degli attuali infissi con serramenti in pvc con doppio vetro a taglio termico, sostituzione dell’impianto termico con caldaie a condensazione, installazione di sistemi di regolazione autonomi, installazione di valvole termostatiche e di pannelli fotovoltaici per l’alimentazione dei quadri ausiliari della centrale termica.
Il progetto, di cui Officinæ Verdi è partner tecnico per la valutazione della sostenibilità finanziaria degli interventi, ha una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro e vede coinvolti 15 partner di 6 differenti nazionalità. Gli altri due siti prescelti per la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica sono i quartieri Cuatro de Marzo a Valladolid (Spagna) e Kartal ad Istanbul (Turchia), per un totale di 57.000 mq di edilizia residenziale pubblica.
L’obiettivo di lungo periodo è sviluppare una metodologia di progettazione, realizzazione e gestione di riqualificazioni energetiche che permetta di raggiungere livelli di consumo “quasi zero”, applicando soluzioni economicamente sostenibili e replicabili in contesti differenti.
No Comments