Fotovoltaico? Google dirà se ti conviene

fotovoltaico

28 mar Fotovoltaico? Google dirà se ti conviene

Che Google fosse ormai onnipresente nelle nostre vite lo sapevamo. L’azienda di Cupertino non si ferma mai, ci lascia appena il tempo di stupirci per il suo ultimo campo di ricerca che subito tira fuori dal cilindro qualcosa di completamente nuovo.

Bene, la novità dell’ultimo periodo che ci ha particolarmente colpiti riguarda molto da vicino il nostro campo d’azione, e cioè: la produzione di energia pulita. Google sta sfruttando le rilevazioni satellitari che sono il cuore delle sue dettagliatissime mappe per stimare convenienza e fattibilità di impianti fotovoltaici. La notizia era nell’aria da tempo, ma adesso il progetto ha raggiunto livelli di diffusione e accuratezza sufficienti per lanciare una demo del programma.

Come funziona? Il sito di Project Sunroof mette a disposizione un tool intuitivo e accattivante: inserisci il tuo indirizzo, personalizzi l’analisi secondo parametri quali il tuo consumo di elettricità, paragoni le opzioni finanziarie (un leasing, la richiesta di un prestito, l’acquisto cash) e scegli il provider più comodo per le tue esigenze. Con le immagini di Google Earth il software analizza forma e dimensioni del tetto e le condizioni atmosferiche medie nel corso dell’anno, le ore di luce solare, nonché eventuali ostacoli che bloccano la luce del sole in alcune ore del giorno (alberi, palazzi vicini): dati alla mano, calcola il risparmio possibile in bollette, i costi dell’impianto, la convenienza.

Prima che vi precipitiate ad usarlo, sappiate che al momento è disponibile solo negli Usa, ma non dovrebbe volerci molto perché arrivi anche in Europa. Soprattutto in una realtà dove gli incentivi statali si riducono sempre di più, è fondamentale sapere che il costo di un impianto fotovoltaico verrà compensato e ripagato, e in quali tempi. Uno strumento che si affianca alle attività delle aziende che si occupano di valutazione e installazione di impianti fotovoltaici, e che aiuta a rispondere alla domanda che più interessa i consumatori: al di là dei vantaggi per l’ambiente, qual è la reale convenienza economica di un passaggio alle energie rinnovabili?

Valentina Luzzatto
v.luzzatto@ovaerdi.com
No Comments

Post A Comment