21 apr Efficienza energetica ed energia pulita: nasce il blog di Officinæ Verdi
Oggi apriamo il nostro nuovo canale web: una sezione blog di Officinæ Verdi in cui parleremo di sostenibilità ambientale ed economica, energia pulita ed intelligente, efficienza energetica, tecnologia e green economy.
Le energie fossili, ad oggi quelle utilizzate di più, sono dannose per l’ambiente: sono la causa del cambiamento climatico e del dilagare delle catastrofi naturali, della perdita di biodiversità e della riduzione di sicurezza alimentare, la causa infine dell’aumento del fenomeno migratorio, i cosiddetti profughi ambientali.
C’è bisogno di un paradigma economico nuovo e di un nuovo modello energetico. Investire sull’efficienza energetica, sull’energia verde e sull’eco-efficacia di prodotti e servizi rappresenta una leva cardine di cambiamento: secondo stime del Politecnico di Milano, nella prospettiva di raggiungere gli obiettivi europei del Pacchetto Clima, il potenziale di mercato per gli interventi di efficienza energetica in Italia ammonta a 55 – 76 miliardi di euro all’anno da qui al 2020. Un significativo beneficio economico, ma soprattutto un importante obiettivo ambientale nella direzione della lotta ai cambiamenti climatici.
Officinæ Verdi è una realtà nata cinque anni fa con l’obiettivo di sviluppare un modello che generasse ritorni in termini di valore, occupazione e ambiente coniugando etica, sostenibilità d’impresa e tutela ambientale: quella che chiamiamo “green economy applicata”.
Essere sostenibili significa per un’azienda non solo migliorare la qualità dei propri prodotti e ridurre l’impatto ambientale, ma anche saper innovare e anticipare il mercato, mitigare i rischi legali, assicurativi, reputazionali. In alcuni casi, anticipare i cambiamenti normativi.
Nel nostro Blog vogliamo raccontare la nostra storia, attraverso i progetti, gli obiettivi, le sfide su cui siamo impegnati. Sarà un canale aperto, dove offriremo idee e competenze che incoraggino scelte di sviluppo sostenibile e ascolteremo le proposte e i commenti di chi segue con interesse il nostro percorso o si affaccia per la prima volta ai temi legati all’efficienza energetica, le energie rinnovabili, le smart cities, la green economy, lo sviluppo sostenibile, i cambiamenti climatici e le green-tech.
E’ possibile iscriversi alla newsletter mensile, per ricevere aggiornamenti mensili e segnalazioni di eventi. In alternativa si può rimanere aggiornati iscrivendosi ai nostri canali social: LinkedIn, Facebook, Twitter, Google Plus.
No Comments